Gran Fondo

I percorsi della Terminillo Marathon 2020, vogliono rendere omaggio ad un territorio meraviglioso messo a dura prova dagli eventi sismici del 2016.

La Gran Fondo TM parte da Pian de valli al centro del paese di Terminillo ad una altezza di circa 1500 Mt.

Uscendo dal paese, si prosegue verso Campo Forogna, zona destinata agli arrivi delle tappe della Tirreno Adriatico e che ha visto nelle due ultime edizioni trionfare Nairo Quintana, si gira poi a dx per percorrere il giro dell’Anello, strada particolarmente panoramica che nelle belle giornate offre la vista su Terni, poi su Rieti e su Roma per poi finire con la maestosità del gran Sasso.

Di nuovo si svolta a destra verso la Malga, si costeggia il Residence Rialto e subito dopo inizia la prima salita di Giornata con i circa 3 Km che conducono alla Sella di Leonessa a 1800 Mt, Passo che si attraverserà anche al rientro.

A questo punto si affronta la discesa della Vallonina fino a Campo Stella dove inizia un tratto di falsopiano fino al bivio di Leonessa, si prosegue dritti sulla SP11 attraversando gli abitati di Vindoli, Terzone e Trimezzo dove inizia la seconda salita molto pedalabile che costeggiando il confine tra Lazio e Umbria, porta ai piedi delle piste da sci di Selvarotonda.

Si scende attraversando Cittareale su Via Roma e poi su Via Provinciale fino all’abitato di Marianitto dove ci si immette sulla Salaria vecchia in direzione di Posta.

All’altezza del paese di Bacugno è posto il bivi tra il percorso della medio fondo e la gran fondo.

La Gf gira a sx in direzione Figino su una stradina di campagna ben asfaltata e a traffico zero.

Questa strada porta sulla SR471 nei pressi di Borbona dove è posto il ristoro ai piedi della salita di Vallemare.

Poco prima di Borbona si svolta a destra dove inizia la salita di Vallemare, salita breve ma impegnativa con paesaggio decisamente di montagna.

Terminata la salita, ci si lancia in una discesa veloce e molto panoramica che lascia vedere il Terminillo e rende l’idea della strada che si dovrà affrontare a breve.

La discesa termina sul bivio con la salaria a Posta dove è posto un altro ristoro.

Da Posta inizia la salita pedalabile e panoramica che porta fino ad Albaneto, quindi si prosegue sulla SR471 fino alla rotatoria che introduce a Leonessa.

Si gira a sx e si entra nel paese di Leonessa attraversando la storica Porta Napoli.

Nella piazza di Leonessa è posto il ristoro, quindi si gira a sx su Via di San Francesco e poi a dx per andare sulla sp 10 dove inizia l’ultima ascesa di giornata per tornare al Terminillo.

La Vallonina è una delle strade di montagna più bella e panoramica del centro Italia, ci si immerge prima in un fitto bosco per poi uscirne in località Jaccio Crudele ed ammirare il massiccio del Terminillo in tutto il suo splendore.

Si svalica di Nuovo Sella di Leonessa e si scende verso Pian de valli ma non si entra subito nel paese, bensi dopo il bivio si gira di nuovo a dx per l’ultima rampa di circa 800 Mt che con quattro tornanti stretti porta direttamente al traguardo.

Profilo altimetrico

Percorso Terminillo Marathon - Granfondo

Programma

Cartoline dal percorso