Percorso Gran Fondo
128 Km, 2728 Mt di dislivello

I percorsi della Terminillo Marathon 2018, vogliono rendere omaggio ad un territorio meraviglioso messo a dura prova dagli eventi sismici del 2016.
La Gran Fondo TM parte da Pian de valli al centro del paese di Terminillo ad una altezza di circa 1500 Mt.
Uscendo dal paese, si prosegue verso Campo Forogna, zona destinata agli arrivi delle tappe della Tirreno Adriatico e che ha visto nelle due ultime edizioni trionfare Nairo Quintana, si gira poi a dx per percorrere il giro dell’Anello, strada particolarmente panoramica che nelle belle giornate offre la vista su Terni, poi su Rieti e su Roma per poi finire con la maestosità del gran Sasso.
Di nuovo si svolta a destra verso la Malga, si costeggia il Residence Rialto e subito dopo inizia a prima salita di Giornata con i circa 3 Km che conducono alla Sella di Leonessa a 1800 Mt, Passo che si attraverserà anche al rientro.
A questo punto si affronta la discesa della Vallonina fino a Campo Stella dove inizia un tratto di falsopiano fino al bivio di Leonessa, ancora a dx in direzione Albaneto e giù in discesa fino a Posta, a sx per un breve tratto di Salaria e poi a dx sulla Salaria Vecchia, tutto in pianura fino a Cittareale dove inizia la seconda salita molto pedalabile che porta ai piedi delle piste da sci di Selvarotonda.
Inizia quindi una discesa e proprio al confine tra Lazio e Umbria, si svolta a sx in direzione Maltignano, poi di nuovo a sx dove godendo dello sfondo di Cascia, inizia una salita di circa 10 Km che finisce nei pressi dell’abitato di Villa San Silvestro, a quel punto ci si butta in discesa fino a Terzone dove ci si ricongiunge con il percorso medio.
Inizia il lungo rettilineo che porta a Leonessa, dove attraversando il bellissimo corso che porta alla maestosa piazza centrale del paese, usciti da Leonessa si torna verso Campo Stella per iniziare la scalata della Vallonina.

La Vallonina è una delle strade di montagna più bella e panoramica del centro Italia, ci si immerge prima in un fitto bosco per poi uscirne in località Jaccio Crudele ed ammirare il massiccio del Terminillo in tutto il suo splendore.

Si svalica di Nuovo Sella di Leonessa e si scende verso Pian de valli ma non si entra subito nel paese, bensi dopo il bivio si gira di nuovo a dx per l’ultima rampa di circa 800 Mt che con quattro tornanti stretti porta direttamente al traguardo

In download i file del percorso lungo