Percorso Gran Fondo
116 Km, 2600 Mt di dislivello

 

Si scende dal Terminillo a valle in modalità libera per accedere alle griglie poste all’inizio della salita finale e più precisamente in via Maestri del Lavoro nei pressi del locale “Acqua e Farina”.
Si parte a velocità controllata in direzione Terminillo fino a Via F.M. Malfatti dove verrà posto il Km 0.
Si gira a dx in via E. Greco, si passa davanti al carcere, poi di nuovo in zona partenza e poi all’altezza della carrozzeria Autoelite, si svolta a sx fino ad arrivare sulla Terminillese. Dopo pochi mt si gira a sx e si sale a Castefranco, bivio Foresta e poi si svolta a destra direzione Quattro Strade, di nuovo a destra direzione Poggio Bustone, si percorre una leggera salita di circa 2,5 Km per poi svoltare a sinistra in discesa verso la statale Ternana.
Si passa al fiano del lago Lungo oasi naturalistica della piana Reatina e alla scuola di parapendio.
Si percorre poi un bel tratto pianeggiante all’interno della Conca Reatina , si attraversa Colle Aluffi con una leggera e corta salita costeggiando e poi attraversando il Fiume Velino.
Consigliamo a chi non ha velleità di classifica di godersi il panorama con la piana Reatina e lo sfondo del Terminillo.
A Piè di Moggio, oltrepassata la stazione ferroviaria, si entra nel territorio Umbro e più precisamente nella provincia di Terni.
Qui ci sarà anche la divisione tra i due percorsi.
Qui il percorso diventa particolarmente bello perchè si costeggia il Lago di Piediluco famoso per le imprese dei fratelli Abbagnale.
Lasciato il lago, inizia la salita che passa da Labro per terminare dopo circa 8 Km e una pendenza media del 6% nel paese di Morro Reatino.
Si scende poi attraversando il paese di Rivodutri con un panorama opposto a quello di Greccio, ovvero ugualmente affascinante ma con una prospettiva diversa.
Oltrepassato il lago di Santa Susanna si prosegue in direzione Rieti per iniziare l’ultima asperità prima del Terminillo.
Infatti si sale alla Foresta e poi a Castelfranco percorrendo una salita impegnativa nel primo tratto ma lunga solo 4 Km. Non fatevi prendere dall’ansia perchè finita questa salita si scende per 3 Km ma poi iniziano i 15 Km finali che portano al Terminillo.
L’arrivo sarà posto a Pian De Valli a circa 1600 mt di altitudine.
Nella stessa località sarà allestito il pasta party e la zona premiazioni.

In download i file gpx del percorso lungo