Percorso Medio Fondo
90 Km, 1600 Mt dislivello

 

Si scende dal Terminillo a valle in modalità libera per accedere alle griglie poste all’inizio della salita finale e più precisamente in via Maestri del Lavoro nei pressi del locale “Acqua e Farina”.
Si parte a velocità controllata in direzione Terminillo fino a Via F.M. Malfatti dove verrà posto il Km 0.
Si gira a dx in via E. Greco, si passa davanti al carcere, poi di nuovo in zona partenza e poi all’altezza della carrozzeria Autoelite, si svolta a sx fino ad arrivare sulla Terminillese. Dopo pochi mt si gira a sx e si sale a Castefranco, bivio Foresta e poi si svolta a destra direzione Quattro Strade, di nuovo a destra direzione Poggio Bustone, si percorre una leggera salita di circa 2,5 Km per poi svoltare a sinistra in discesa verso la statale Ternana.
Si passa al fiano del lago Lungo oasi naturalistica della piana Reatina e alla scuola di parapendio.
Si percorre poi un bel tratto pianeggiante all’interno della Conca Reatina , si attraversa Colle Aluffi con una leggera e corta salita costeggiando e poi attraversando il Fiume Velino.
Consigliamo a chi non ha velleità di classifica di godersi il panorama con la piana Reatina e lo sfondo del Terminillo.
A Piè di Moggio, oltrepassata la stazione ferroviaria, si entra nel territorio Umbro e più precisamente nella provincia di Terni.
Qui ci sarà anche la divisione tra i due percorsi.
Si svolta a destra, si costeggia il lago di Ventina per arrivare poi dopo una salita di 2 Km al paese di Colli sul Velino.
Si ridiscende verso la strada Ternana e si prosegue in direzione Rieti per iniziare l’ultima asperità prima del Terminillo.
Infatti si sale alla Foresta e poi a Castelfranco percorrendo una salita impegnativa nel primo tratto ma lunga solo 4 Km. Non fatevi prendere dall’ansia perchè finita questa salita si scende per 3 Km ma poi iniziano i 15 Km finali che portano al Terminillo.
L’arrivo sarà posto a Pian De Valli a circa 1600 mt di altitudine.
Nella stessa località sarà allestito il pasta party e la zona premiazioni.

In download i file gpx del percorso breve