L’ Associazione Sportiva Dilettantistica ZERO TEAM, realtà sportiva a livello Nazionale, regolarmente affiliata alla FCI (Federazione Ciclistica Italiana) e al CONI,in collaborazione con H4F Sport srls (www.h4fsport.com) società specializzata nell’organizzazione di manifestazioni sportive, organizza la Granfondo Terminillo Marathon, una Manifestazione Sportiva di Ciclismo, nella regione Lazio, Provincia di Rieti e nel Comune di Rieti a carattere Nazionale, che si svolgerà a Terminillo (RI) Domenica 3 Giugno 2018.

Le manifestazioni H4F Sport, hanno ridato vita al movimento del ciclismo amatoriale su strada, a livello regionale ma soprattutto a livello provinciale, segnando la rinascita di quel movimento troppo spesso dimenticato da molti organizzatori ed atleti.

Burning Race, Memorial Colantoni giunto alla quinta edizione, Babbo Run, Oktober bike fest e Terminillo MTB Race con 180 partenti alla prima edizione, sono solo alcuni degli esempi di manifestazioni che hanno portato in città un numero importante di atleti e familiari provenienti da tutta Italia.

La Terminillo Marathon che nel 2015 alla prima edizione ha riscontrato un ottimo successo registrando 630 atleti alla partenza e circa 2500 presenze al Terminillo mentre l’edizione scorsa ha visto ai nastri di partenza ben 850 atleti.

La Rando Cammino di Francesco, diventata in soli due anni manifestazione regina del calendario MTB.

– La TERMINILLO MARATHON: sinergia tra H4F Sport e circuiti Fantabici e Master tricolore

Al fine di poter proporre la manifestazione sportiva in oggetto come un grande evento nasce una accordo in termini di sostegno tecnico reciproco con i circuiti nazionali Fantabici e Master Tricolore.

L’accordo in termini di sostegno tra le società nasce al fine di creare una sinergia tra la conoscenza del territorio di Rieti e della sua decennale esperienza nel mondo del ciclismo e le capacità organizzative e possibilità di reperimento sponsor di Zero Team, società organizzatrice e H4F sport supporto tecnico e commerciale.

– Granfondo Terminillo Marathon

L’Aspetto educativo e culturale delle discipline sportive:

Il nostro obiettivo è lavorare per la rivalorizzazione dello sport e della competizione come aspetti della vita che formano la persona e non solo il carattere estetico. Il ciclismo rappresenta un esempio di sport che forma la persona facendola crescere verso i valori importanti (la collaborazione, l’impegno, la progettualità, la tenacia, il confronto).

Rilevanza nell’ambito della disciplina sportiva di riferimento.

La Granfondo Terminillo Marathon, è sicuramente una delle manifestazioni di ciclismo su strada amatoriale più importanti del centro sud Italia.

La Granfondo è inserita nelle tappe del calendario Nazionale del FCI.

Alle gare prenderanno parte alcuni dei migliori atleti nazionali, con loro migliaia di amatori, che faranno degna cornice ai più forti.

Promozione sociale territoriale

I partecipanti previsti per questa edizione sono oltre mille duecento, provenienti da tutte le regioni d’Italia.

Il circuito di gare interesserà nel complesso diversi Comuni, la provincia di Rieti e la regione Lazio e rappresenterà un importante opportunità di cultura sportiva e di valorizzazione per tutti i territori interessati.

Per tale ragione le gare saranno seguite e redatte dai media di settore, giornali locali e Nazionali,

Radio e TV Regionali e Nazionali.

Gli atleti ed i loro accompagnatori, al fine di testare i percorsi di gara, giungeranno nei Comuni nei giorni precedenti l’evento coinvolgendo molte strutture alberghiere e turistiche dei territori Comunali, Provinciali e Regionali.

L’accesso alle manifestazioni sarà completamente gratuito per il pubblico, che potrà servirsi dei ristori e Pasta-party messi a disposizione dell’organizzazione.

Pedalare per ricostruire

La GF Terminillo Marathon percorre le strade e i territori tristemente noti per le vicende del sisma 2016.

Territori montani bellissimi ai quali vogliamo contribuire a restituire orgoglio e splendore attraverso attività che avranno luogo durante le giornate della TM.

Integrazione delle attività sportive continuative del territorio e veicolo di conoscenza di specifiche discipline sportive.

L’evento è inserito nell’ambito dei calendari sportivi di ciascun territorio cosicchè l’evento possa rappresentare per coloro i quali assistono, una forma di promozione di questa disciplina sportiva.